D&O - Revilaw Consulting
D&O
Per una maggior tutela degli Amministratori e Sindaci
La copertura D&O copre la Responsabilità CIVILE dei Soggetti Assicurati dalla Polizza per eventuali Atti Illeciti da loro commessi, con colpa lieve o grave che abbiano arrecato o passibili di arrecare un danno economico-patrimoniale alla Società stessa o a Terzi (quali azionisti, clienti, fornitori, creditori, finanziatori) nello svolgimento della loro attività di gestione ordinaria, decisionale e manageriale, svolta per conto della Società.
La polizza D&O costituisce un fondamentale strumento di PROTEZIONE:
-
Del PATRIMONIO PERSONALE dei membri degli organi di gestione e controllo:
-
Gli Amministratori sono per legge personalmente e solidalmente responsabili, ai sensi del Codice Civile, con il proprio patrimonio personale.
-
Del PATRIMONIO SOCIETARIO, in caso di Manleva rilasciata esplicitamente dalla Società a favore dei propri Amministratori per esonerarli da qualsiasi Responsabilità e tenerli indenni da eventuali Richieste avanzate nei loro confronti.
L’obiettivo della copertura consiste da un lato nel tenere indenne il Patrimonio Personale dell’Assicurato e il Patrimonio della Società in caso di condanna a risarcire un danno (sia in sede giudiziale che in sede stragiudiziale/transattiva) e dall’altro nel tutelare i soci e tutte le controparti finanziarie, istituzionali e commerciali della Società.
Tipologia società assicurabili
La polizza può essere offerta a tutte le Società che godono di autonomia patrimoniale perfetta: il patrimonio della Società (Persona Giuridica) è separato e distinto da quello dei singoli soggetti collegati alla Società a vario titolo, quali soci, amministratori e fondatore. Il Patrimonio societario è autonomo.
L'autonomia patrimoniale perfetta svolge una funzione di garanzia a favore dei creditori dell'ente, in quanto permette di isolare le vicende del suo patrimonio da quelle del patrimonio personale dei suoi membri.
Rientrano in tale casistica:
-
Società di capitali (Spa, S.a.a., s.r.l., s.r.l.s.), che godono di autonomia patrimoniale perfetta, in quanto dei debiti societari risponde solo ed esclusivamente la Società con il proprio patrimonio;
-
Fondazioni;
-
Associazioni di diritto privato riconosciute, che abbiano cioè ottenuto il riconoscimento della Personalità Giuridica da parte dello Stato e acquisito autonomia patrimoniale perfetta.
Oggetto di copertura:
Responsabilità degli amministratori – ( garanzia sempre operante)
Sezione A - Copertura della Persona Fisica (OBBLIGATORIA)
Copertura per reclami avanzati nei confronti delle persone fisiche assicurate dalla polizza.
Questa Sezione costituisce la D&O classica e comprende la Side A, la Side B e la Side C (su base opzionale).
-
Garanzia per la società- garanzia facoltativa
-
Copertura della Responsabilità civile del datore di lavoro - garanzia facoltativa
-
Garanzia per la società per le frodi aziendali- garanzia facoltativa
Estensioni di garanzia opzionabili:
SEZIONE B - Copertura della Persona Giuridica(OPZIONALE)
L’Assicuratore tiene indenne la Società Assicurata dai danni derivanti da un Sinistro connesso alla Responsabilità Civile della Società* Assicurata.
*Responsabilità effettiva o asserita, derivante da ogni atto, errore o omissione della Società Assicurata.
SEZIONE C - EPL a copertura della Persona Giuridica (OPZIONALE)
L’EPL (Employment Practice Liability), nota anche come RC Datoriale (per controversie in materia di lavoro), copre la Società per le richieste di risarcimento connesse ai rapporti di lavoro.
SEZIONE D - Copertura delle Frodi Aziendali (OPZIONALE)
Tutela la contraente per danni economici causati da condotta dolosa e atti criminali di dipendenti della stessa società o di terzi.
Limite di indennizzo: Da un minimo di € 250.000 ad un massimo di € 15.000.000 per ogni polizza.
La polizza è in forma "claims made" e copre pertanto le richieste di risarcimento da parte di terzi nei confronti degli assicurati avanzate per la prima volta durante il periodo di assicurazione e regolarmente denunciate agli assicuratori durante lo stesso periodo, o durante il periodo di osservazione.
Per scaricare il modulo raccolta dati per richiedere un preventivo clicca qui